Pubblicità, enti pubblici & saggezza cinese

Come suggerito dal professore, oggi sono andato a vedere il portale forum pa. Si tratta di un portale dedicato alla pubblica amministrazione, quindi indirizzato agli operatori del settore. Secondo indicazioni ho scelto una tag e ho analizzato gli interventi relativi. La mia scelta è caduta sulla tag "Comunicazione", la categoria direttamente collegata alla mia indagine. La chiave raggrupa in verità articoli relativi a argomenti molto diversi tra loro:Multimedialità come nuova dimensione della comunicazione pubblica, Ambiente e Salute per uno sviluppo sostenibile, Principali funzionalità delle soluzioni Microsoft nei processi di project & portfolio management, ecc.
Gli articoli raccolti nella tag sono quindi anche molto lontani dallo contesto vero e proprio della comunicazione e non solo, le tipologie di autori, e di conseguenza i linguaggi sono diversi tra loro. Tra gli autori possiamo trovare funzionari pubblici, studiosi, venditori di prodotti informatici. I diversi modi di comunicare spaziano dalla presentazione scarna tramite unicamente il titolo del convegno, tipico degli enti pubblici (
vedi), al linguaggio tecnico-burocratico, alla comunicazione pubblicitaria, fino a un linguaggio molto meno asciutto che fà maggiore affidamento su un approccio emotivo e accativante, ad esempio citando proverbi confuciani. Il tipo di comunicazione scelto è in linea con le funzioni che il portale svolge: un punto di incontro per funzionari degli enti pubblici in possesso di una conoscenza tecnica e di un linguaggio specifico. Gli utenti del servizio sanno già in partenza cosa cercare e di conseguenza il portale è progettato secondo criteri molto funzionali, senza nessuna necessità di essere accattivante.
Riguardo a gli argomenti così eterogenei, ha riscosso la mia attenzione un convegno relativo al rapporto tra comunicazione e percezione della sicurezza:
Sicurezza e sicurezze. Informazione e comunicazione nel conflitto tra allarme e rassicurazione sociale. Trovo che l'argomento sia tristemente attuale e che sia auspicabile il fatto che gli operatori della comunicazione da una parte e chi si occupa di sicurezza dall'altra si interroghino e discutano su rispettivi ruoli, competenze e modalità di lavoro, in un momento di paura e isteria collettiva su questi temi .

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

1 Response to "Pubblicità, enti pubblici & saggezza cinese"

  1. Anonimo Says:
    18 maggio 2008 alle ore 18:41

    mi viene in mente, perché su asterix hai fatto solo fumetti??